Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli studi di Firenze, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana n°4675, specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l’IIPR – Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale a Roma e Socia Ordinaria SIPRES – Società Italiana di Psicoterapia Relazionale Relazionale Sistemica.

CONSULENTE TECNICO DI PARTE (CTP)

Valutazioni Peritali e Consulenze Tecniche di Parte in ambito civile e penale.

Consulenza rivolta ai singoli individui o ai professionisti  (Medici Legali, Avvocati, Psichiatri) che si trovano ad affrontare cause inerenti l’affidamento di minori, abuso sessuale o il risarcimento di danni psichici quali conseguenze traumatiche (incidenti stradali, aggressioni, eventi lesivi dell’integrità psico-fisica della persona) e necessitino di una valutazione specialistica.

Terapeuta individuale, di coppia e familiare

Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e Comunità tesi  di laurea dal titolo “MAMME ASSASSINE” sul tema del figlicidio e infanticidio.

Tirocinio post Laurea annuale in tema di didattica, ricerca, valutazione funzionale, clinica, svolto presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università degli Studi di Pisa, Ospedale di Santa Chiara, diretto dal Prof. G.B. Cassano.

Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Sistemico-relazionale presso l’IIPR di Roma (sede Siena), Direttore Prof. C. Loriedo.

Master di II livello in “Psicoterapia Integrata ad orientamento Interpersonale”. Sede Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie. Sezione di Psichiatria dell’Università degli Studi di Pisa,  Direttore del master: Prof. Mario Guazzelli.

Diploma in psicoterapia interpersonale:
E’ un tipo di psicoterapia breve focalizzata su una determinata area di problemi interpersonali si rivolge a soggetti con sintomatologia depressiva  Dca, Doc e altri disordini psichiatrici . Si guarda al funzionamento del soggetto in una di queste 4 possibili aree:

  • Transizioni di ruolo
  • Deficit interpersonali
  • Contrasti interpersonali
  • Lutto

Corso di perfezionamento in Psicodiagnostica MMPI-2, MMPI-A, prove grafiche, WAIS-R,WISC-R. Comunicazione, Esperienza, Selezione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Firenze, Scuola di perfezionamento, Dott. M. Cantale.

Corso Biennale di formazione e specializzazione sul “Reattivo Psicodiagnostica di Rorschach” secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach , sotto la direzione del Dr. Salvatore Parisi e D.ssa Patrizia Pes (per complessivi 24 mesi e 192 ore di formazione).
Formazione teorica e pratica sul reattivo Rorschach strumento efficace per fare accurate diagnosi  in ambito clinico.